Matrimonio

Ultima modifica 4 giugno 2020

DESCRIZIONE
Il matrimonio civile viene celebrato dal Sindaco o da un suo delegato, nel comune ove è stata richiesta la pubblicazione di matrimonio.
La cerimonia viene celebrata nella Sala Consiliare.
I futuri sposi devono fissare l’appuntamento per la celebrazione con un congruo periodo di anticipo prendendo accordi con l’Ufficiale dello Stato Civile.
Nel contempo segnaleranno la scelta del regime patrimoniale che vorranno instaurare con il matrimonio e indicheranno i nominativi dei due testimoni maggiorenni (anche parenti) necessari per la celebrazione (sarebbe opportuno presentare fotocopia dei loro documenti di identità).
Nel giorno ed ora prefissati gli sposi dovranno presentarsi assieme ai due testimoni, nel luogo della cerimonia, ove troveranno ad attenderli il celebrante.

COSTO DEL SERVIZIO
La celebrazione del matrimonio è gratuita.

REQUISITI
Compimento delle pubblicazioni senza opposizioni. Per informazioni sulle pubblicazioni di matrimonio, clicca qui.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Bodio Lomnago, occorre presentare la delega rilasciata dall’Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.
Se uno o entrambi gli sposi risiedono in Bodio Lomnago, i documenti sono prodotti dall’ufficio.

TEMPI DI CELEBRAZIONE
180 gg. dalla pubblicazione.

NORME GENERALI DI RIFERIMENTO
Codice Civile;
LEGGE 30.5.1995, n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato;
D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile, a norma dell'art. 2 c. 12 legge 127 del 15/5/1997".

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Stato Civile – Comune di Bodio Lomnago.

ORARIO PER IL PUBBLICO
Dal martedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

PER CONTATTARCI
email: demo@comune.bodio-lomnago.va.it