COMUNICAZIONE DEL SINDACO - SPEGNIMENTI PUNTI LUCE STRADALI

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Emergenza , Mobilità

Si segnala che a seguito dei rialzi delle tariffe relative alla fornitura di energia elettrica, al fine di limitare l'aggravio di spesa pubblica del Comune di Bodio Lomnago, si sono avviate le prime misure per il contenimento dei consumi energetici.

Nonostante l'ammodernamento della rete di illuminazione pubblica che fa capo al Comune di Bodio Lomnago, effettuato negli scorsi anni mediante sostituzione dei vecchi impianti con nuovi a tecnologia led, che ha già permesso un contenimento dei consumi di energia elettrica, si rendono necessarie altre forme di risparmio energetico al fine di ridurre quanto più possibile l'impatto dell'aumento dei costi per la fornitura di energia elettrica.

Si è provveduto pertanto allo spegnimento di alcune linee dell'illuminazione pubblica. In alcune vie è stato possibile alternare il numero di punti luce funzionanti, in altri casi si sono spenti una serie di punti luce consecutivi. La differenza di modalità di spegnimento è dovuto alla natura dell'impianto elettrico di illuminazione interessato ed ai conseguenti margini di intervento disponibili su di esso.

Si è comunque cercato di garantire un livello complessivo di illuminazione pubblica funzionante che comporti i minori disagi possibili in materia di sicurezza e visibilità.

Si confida nella comprensione della cittadinanza in merito a quanto sopra esposto, confidando di poter tornare al più presto ad una situazione di normalità.

Eleonora Paolelli